Il Manoscritto Ritrovato

Radio Gaspare  > Uncategorized >  Il Manoscritto Ritrovato
0 Comments

Un’esclusiva recitata e trasmessa da Radio Gaspare, presto in libreria

DE POPULI MORE PECCAMINOSO CONSESSU

Finalmente dato alle stampe il manoscritto ritrovato. Un’opera attribuibile al famoso poeta dell’Età della Pietras gaspariana, Dantus Sboccacciones, del quale, oltre alla fama, sinora non era pervenuto alcuno scritto.

Portato in esclusiva galattica a Radio Gaspare, è stato lì recitato e trasmesso in diretta, dando così modo anche a noi terrestri di intercettare e decriptare il segnale.

A onor del vero il sommo Dantus era anch’egli originario del nostro pianeta, e fu poi risucchiato dall‘Isola Planetaria di Gaspari, dove iniziò a vivere a ritroso nel tempo, sino a tornare appunto nel passato remoto.

Fortunatamente ci è restato questo poema in endecasillabi a terzine sboccates, dove si narra di una tenzone poetica che per un’intera notte vide trenta giovani sfidarsi a suon di sonetti e canzoni in metrica vetustas.

Un totale, tra le parti di raccordo e i 58 componimenti in gara, di 3.733 versi, improntati sulla disamina dei piaceri della vita e dell’amore, e sul come poter lasciare a parte ansie ed angustie, cullandosi tra le bellezze e il sapere.

Fondamentale per la vostra biblioteca

DANTUS SBOCCACCIONES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.