LE MINORANZE – 1
GASPARE: Noi della radio, in veste di servizio pubblico, dobbiamo essere molto attenti ai diritti e alle opinioni delle minoranze PALLOSUS: Giusto! Infatti Guidistis, Ganassus e Gianduius mi mettono sempre in minoranza! GASPARE: Non intendevo questo tipo di minoranza! GUIDISTIS: È Pallosus che si isola di sua volontà, volendo sempre il chinotto, mentre noi beviamo l’aranciata
LE MINORANZE – 2
GASPARE: Non ci vedo comunque un problema, ognuno è libero di bere ciò che desidera! PALLOSUS: Ma come posso bere il chinotto se, quando ci troviamo insieme a casa da Gianduius, lui in frigo tiene solo l’aranciata? GANASSUS: Per forza, come ha detto Gaspare, ognuno a casa propria tiene quello che gli pare GASPARE: Dunque lei non beve il chinotto quando è a casa di Gianduius? Beh, direi che è normale, se è ospite, deve anche accontentarsi!
LE MINORANZE – 3
PALLOSUS: Perciò le minoranze si devono per forza accontentare di ciò che le maggioranze loro concedono? GASPARE: Voi riuscite sempre a confondere gli argomenti! Noi dobbiamo ragionare in linea di principio, non sulla base di esempi stupidi! GANASSUS: Nessuno infatti gli vieta di bersi il chinotto da solo! PALLOSUS: Non vedo allora perché, quando ceniamo da Gianduius, debba partecipare per principio alla spesa dell’aranciata!
LE MINORANZE – 4
TIFOSAS: Direttrice, perché comanda sempre lei, pur essendo costantemente in minoranza? ELISAS: Il potere non si può dividere con altre persone, altrimenti non si viene a capo di nulla! TIFOSAS: E allora perché non divide con noi anche le fatiche da mastello? ULTRAS: Infatti non le condivide, lei si limita a passarci secchio e spazzolone, e indicarci lo sporco!