C’è chi trama contro la Radio, e chi s’ingegna a proteggerla. La storia a fumetti si fa sempre più avvincente
La nostra radio a fumetti va seguita scena dopo scena perché ogni vignetta segue la precedente in un racconto seriale ricco di umorismo
LA RADIO LIBERA DI GASPARI – SCENA 51
VIGNETTA 203
PORTINAIUS: Per una perfetta intercettazione, lei deve telefonare all’Associazione dei Litiganti, e poi starsene zittos! PETTEGOLAS: A che serve chiamare, se poi non si parla?
VIGNETTA 204
PORTINAIUS: Non sentendo nessuno all’apparecchio, i litiganti metteranno giù la cornettas! FONISTUS: Che bella scoperta del put1 E allora?
VIGNETTA 205
PORTINAIUS: A quel punto, avendo noi occupato la loro linea, potremo restare con la cornetta alzatas, e sentire tutti i loro discorsi! PETTEGOLAS: E se quelli non parlano, e noi restiamo con la cornetta vicino all’orecchio sino a domattina? Io non ho intenzione di diventare una mummias!
VIGNETTA 206
DANTUS ALIGHIERIS NOSCHESIS: Quella è la sede dei Litiganti: entrate e ricordatevi per bene le istruzionis IMITATORI DEL PUT: Quella è la sede dei Litiganti: entrate e ricordatevi per bene le istruzionis DANTUS ALIGHIERIS NOSCHESIS: E io darò le dimissionis !
LA RADIO LIBERA DI GASPARI – SCENA 52
VIGNETTA 207
GHIRUS DE POPIS: Ti sei riposato bene, cuginos? POPUS DE POPIS: UAUUH, per fortuna oggi è giovedì, e lavorando noi solo di domenica, ho potuto farmi una bella dormita!
VIGNETTA 208
GHIRUS DE POPIS: Ricordati, però, che, la domenica, bisogna santificare la festa! POPUS DE POPIS: Giusto, cuginos, ma ci basterà un santo pensiero lal lavoro per essere in regola con i principi della nostra Associazione
VIGNETTA 209
POPUS DE POPIS: Tu sei riuscito ad ascoltare le trasmissioni della radio mentre dormivi sull’amacas?GHIRUS DE POPIS: Certo, ho imparato da te i trucchis per operare nel sonno, tant’è che sono diventato anche sonnambulos!
VIGNETTA 210
POPUS DE POPIS: E, da sonnambulos, non ti pare manchi qualcosa nel quadro dei programmi radiofonici ? GHIRUS DE POPIS: Sicuro, ci vorrebbe una lampadina che si accenda quando inizio il turno di sonnambulismos, perché, seguendo solo il suono della radio, vado sempre a sbattere contro l’angolo della credenzas!
LA RADIO LIBERA DI GASPARI – SCENA 53
VIGNETTA 211
POPUS DE POPIS: Io ritengo che la Radio dovrebbe dar voce a tutti i lavoratori, e non solo a quattro dee-jay scelti chissà come! GHIRUS DE POPIS: E che razza di lavoratori sarebbero dei tizi non iscritti con noi, che magari oltraggiano il lunedì?
VIGNETTA 212
POPUS DE POPIS: Dobbiamo perciò impegnarci ad adeguare la Radio agli standard lavorativi di partecipazione attiva GHIRUS DE POPIS: Ci vuole uno sciopero generales cui partecipino tutti gli aspiranti lavoratori della radio a tempo ridottos! POPUS DE POPIS: Giusto, l’occupazione è sacra, ma soprattutto è sacro il riposo del lunedì e del martedì, e via dicendo!
VIGNETTA 213
PORTINAIUS: Adesso compongo il numero dei Litiganti, e poi noi dovremo stare del tutto zitti ! PETTEGOLAS: Scusi, ma lei sa a memoria il loro telefono? PORTINAIUS: No, me lo dice la pipa in codice fumosus!
VIGNETTA 214
RENATUS DE PIRLONIS: Prontooo, chi parla? PORTNAIUS: (Sssshhh…) LIVIAS DALLA PIVAS: Qualcuno ti sta facendo le solite pernacchies?
LA RADIO LIBERA DI GASPARI – SCENA 54
VIGNETTA 215
LIVIAS DALLA PIVAS: Ho capito! La tua amichetta ti ha tirato un bel bidones e tu taci per non far la figura del babbeo di fronte a me! PORTINAIUS: (Ssshhh…) RENATUS DE PIRLONIS: Un bidone come te certo non può capire la raffinatezza del silenzius!
VIGNETTA 216
RENATUS DE PIRLONIS: CRETINOO! STUPIDOO! BASTARDO! Parli pirlas se ha il coraggio! PORTNAIUS: (Sssshhh…) LIVIAS DALLA PIVAS: Il solito sessista! e se al telefono ci fosse una donna? RENATUS DE PIRLONIS: CRETINAA! STUPIDAA! BASTARDA! SCREANZATAAAS!
VIGNETTA 217
PORTINAIUS: (Ssshhh… adesso il litigante sbatterà giù la cornetta!) RENATUS DE PIRLONIS: Chiunque tu sia, che vada drittos all’infernooo! LIVIAS DALLA PIVAS: Godo solo ad immaginare come ti abbiano coperto di insultis, sberleffi e linguacce!
VIGNETTA 218
DANTUS ALIGHIERIS NOSCHESIS: Ma voi la sapete la differenza tra i pappagallis e degli imitatori? IMITATORI DEL PUT: Ma voi la sapete la differenza tra i pappagallis e degli imitatori? DANTUS ALIGHIERIS NOSCHESIS: Credo mi darò all’ippicas!
LA RADIO LIBERA DI GASPARI – SCENA 55
VIGNETTA 219
ULTRAS: Due cose non ho capito: la prima è come si organizza un Fan Clab, e, la seconda, come potremo farlo conoscere ai nostri fans! MARGHERITAS: La terza cosa è che questo mi pare un buon argomento di conversazione durante la prevista pulizia dei gabinetti intasatis!
VIGNETTA 220
TIFOSAS: Come primo passo dovremo fare una bella fotografia del nostro idolo Nervosus, e ricavarne un poster per il Fan Clab! MARGHERITAS: Bisognerà però sapere come fotografare uno che parla dentro la radio !
VIGNETTA 221
TIFOSAS: Le foto, ovviamente, dovremo scattarle di persona! ELISAS DE HITLERIS: UEEAAGH! Avevo giusto bisogno di un bel ritratto da appendere nel mio ufficio presidenziales!
VIGNETTA 222
ULTRAS: Ma noi stavamo preparando le foto per il Fan Clab! ELISAS DE HITLERIS: Appunto, il mio! e, se l’immagine non sarà soddisfacente, ve la farò mangiares, sinché non uscirà quella giusta! TIFOSAS: (Magari cambiando soggettos)!
La Radio Libera di Gaspari a fumetti prosegue, pubblichiamo una scenetta a settimana
SCORRI NELLA STORIA