Le battute umoristiche dei BAMBAS talvolta fanno anche riflettere

INSERIMENTO PROFESSIONALE

042

GASPARE: Lei cosa si aspetta dal suo futuro inserimento professionale? CUGINORUS: Una volta inserito in spiaggia in prima fila, professerò volentieri molte idee sul futuro

ASPIRAZIONI

043 bis

PALLOSUS: E’ giusto che nella vita ognuno abbia la sua aspirazione GUIDISTIS: Io infatti ci tengo molto al mio motore aspirato, perché quello elettrico non romba nemmeno mettendo un trombone nella marmittas

SENZA SE E SENZA MA

048

GANASSUS: Lo sai che, se ti vuoi impegnare in politica, devi essere capace di parlare SENZA SE e SENZA MA? GANDULUS: Infatti mi sto già allenando con lo slogan elettorale: ….. mi votate, mi rimpinzerò a sbafo alla faccia vostra, ……. voi dovrete applaudirmi restando a stecchetto !

TEMPO DI GUERRAS

049

GASATOS: Tu cosa ne pensi delle corse ciclistiches in tempo di guerras ? GANASSUS: Guarda, io tifavo Bindas, ma le sfide con Guerras erano un vero spettacolo !

IMPRESE DI PULIZIE

013

GASPARE: E lei non ha mai pensato di metter su un’impresa di pulizia? GIANDUIUS: Ne avevo parlato con mio zio, che si era organizzato ripulire appartamenti, ma, all’ultimo, lo ha beccato la pula poco prima che finisse il lavoro!

GLI AUTOVELOX

014

GASPARE: Di questi tempi, con tutti gli autovelox sparsi ovunque, si rischiano multe a ogni uscita GUIDISTIS: Non ci vedo un gran problema se, la macchina, me la presta lei!

IL SAPERE

024

PALLOSUS: Lei pensa sia meglio saper un poco di tutto, o tutto di poco? GASPARE: Io credo che, spesso, convenga maggiormente non dire ciò che si sa!

INFLUENCER

023

GASPARE: Lei crede nel potere degli influencer? GIANDUIUS: Io penso che, se andasse al potere solo chi ha l’influenza, standosene per questo chiuso a casa in malattia, allora noi potremmo star tranquilli !

ESSERE COOL

031

GANASSUS: Cosa intendi tu, oggi, per un qualcosa veramente cool? GIANDUIUS: Lo intendo solo se metti la u al posto delle due o !

I MENO ABBIENTI

032

GASPARE: Lei cosa ne pensa della lotta di classe per i ceti meno abbienti? GANDULUS: Guardi, in classe, alle serali, io lotto da tempo col mio compagno di banco per fregargli la merenda!

LA RESISTENZA

OLD 08

GANDULUS: Si sente molto parlare di resistenza. Tu sai cosa si intende esattamente con ciò? GUIDISTIS: La resistenza consiste nel trovare sempre nuovi stimoli per ridere quando ci sarebbe solo da piangere

TELEFONO AL VOLANTE

079

PALLOSUS: Tu ritieni pericoloso telefonare mentre si è al volante ? GUIDISTIS: A volte, quando c’è poso campo, e sono perciò costretto a spostarmi continuamente tra una corsia e l’altra per trovare il miglior punto di ricezione !

LA FEDE

012

GASPARE: Cosa ne pensa del rapporto tra giornalismo e fede? GUIDISTIS: Sicuramente un bravo giornalista vendutus si appella a San Vittores affinché non gli sbarri la sua inchiesta in malafedes!

LE INFORMAZIONI

011

GASPARE: Quale tipo di informazione lei ritiene oggi più efficace? GUIDISTIS: Sicuramente quando qualcuno gli riesce a dare la dritta sul cavallo più dopatos alla Lotteria di Agnano!

GLI ISOLATI

025

GIANDUIUS: Tu sai come si chiamano gli abitanti di un’isola? PALLOSUS: isolati, come noi, perché sul nostro sito web arrivano solo naufraghi che hanno sbagliato rotta!

VIVERE IL TENNIS

090

GASATOS: Tu potresti vivere senza il tennis? CUGINORUS: Credo che siano il tennis e tutti i suoi appassionati che non possano vivere senza le mie imprese!

IL PENSIERO UNICO

021

PALLOSUS: Che differenza passa tra il pensiero di uno solo e il pensiero unico? GASPARE: Guardi, l’uno che comanda zittisce gli altri senza curarsi di che pensano, mentre il blocco unico li zittisce ugualmente, ma facendo finta che siano tutti d’accordo!

I BAMBAS

028

PALLOSUS: Mi è stato detto che noi siamo dei bambas GIANDUIUS: A me è invece stato suggerito che sia meglio ognuno pensi per sé

EVASORI ED ESATTORI

OLD 08

GUIDISTIS: Che differenza passa tra evasore ed esattore? GASPARE: L’evasore fiscale è, in media, un tale che, sudando, guadagna in nero un terzo di quello che un esattore riceve in bianco stando seduto in poltrona!

GIORNALAIO

OLD 07

GANDULUS: Tu sai che differenza passa tra un giornalaio e un giornalista? GUIDISTIS: Semplice: il giornalaio vende i giornali per campare, mentre il giornalista scrive qualsiasi cosa utile a farsi comprare

LE ALTRE RIFLESSIONI