Le battute umoristiche dei BAMBAS talvolta fanno anche riflettere
INSERIMENTO PROFESSIONALE
GASPARE: Lei cosa si aspetta dal suo futuro inserimento professionale? CUGINORUS: Una volta inserito in spiaggia in prima fila, professerò volentieri molte idee sul futuro
ASPIRAZIONI
PALLOSUS: E’ giusto che nella vita ognuno abbia la sua aspirazione GUIDISTIS: Io infatti ci tengo molto al mio motore aspirato, perché quello elettrico non romba nemmeno mettendo un trombone nella marmittas
SENZA SE E SENZA MA
GANASSUS: Lo sai che, se ti vuoi impegnare in politica, devi essere capace di parlare SENZA SE e SENZA MA? GANDULUS: Infatti mi sto già allenando con lo slogan elettorale: ….. mi votate, mi rimpinzerò a sbafo alla faccia vostra, ……. voi dovrete applaudirmi restando a stecchetto !
TEMPO DI GUERRAS
GASATOS: Tu cosa ne pensi delle corse ciclistiches in tempo di guerras ? GANASSUS: Guarda, io tifavo Bindas, ma le sfide con Guerras erano un vero spettacolo !
IMPRESE DI PULIZIE
GASPARE: E lei non ha mai pensato di metter su un’impresa di pulizia? GIANDUIUS: Ne avevo parlato con mio zio, che si era organizzato ripulire appartamenti, ma, all’ultimo, lo ha beccato la pula poco prima che finisse il lavoro!
GLI AUTOVELOX
GASPARE: Di questi tempi, con tutti gli autovelox sparsi ovunque, si rischiano multe a ogni uscita GUIDISTIS: Non ci vedo un gran problema se, la macchina, me la presta lei!
IL SAPERE
PALLOSUS: Lei pensa sia meglio saper un poco di tutto, o tutto di poco? GASPARE: Io credo che, spesso, convenga maggiormente non dire ciò che si sa!
INFLUENCER
GASPARE: Lei crede nel potere degli influencer? GIANDUIUS: Io penso che, se andasse al potere solo chi ha l’influenza, standosene per questo chiuso a casa in malattia, allora noi potremmo star tranquilli !
ESSERE COOL
GANASSUS: Cosa intendi tu, oggi, per un qualcosa veramente cool? GIANDUIUS: Lo intendo solo se metti la u al posto delle due o !
I MENO ABBIENTI
GASPARE: Lei cosa ne pensa della lotta di classe per i ceti meno abbienti? GANDULUS: Guardi, in classe, alle serali, io lotto da tempo col mio compagno di banco per fregargli la merenda!
LA RESISTENZA
GANDULUS: Si sente molto parlare di resistenza. Tu sai cosa si intende esattamente con ciò? GUIDISTIS: La resistenza consiste nel trovare sempre nuovi stimoli per ridere quando ci sarebbe solo da piangere
TELEFONO AL VOLANTE
PALLOSUS: Tu ritieni pericoloso telefonare mentre si è al volante ? GUIDISTIS: A volte, quando c’è poso campo, e sono perciò costretto a spostarmi continuamente tra una corsia e l’altra per trovare il miglior punto di ricezione !
LA FEDE
GASPARE: Cosa ne pensa del rapporto tra giornalismo e fede? GUIDISTIS: Sicuramente un bravo giornalista vendutus si appella a San Vittores affinché non gli sbarri la sua inchiesta in malafedes!
LE INFORMAZIONI
GASPARE: Quale tipo di informazione lei ritiene oggi più efficace? GUIDISTIS: Sicuramente quando qualcuno gli riesce a dare la dritta sul cavallo più dopatos alla Lotteria di Agnano!
GLI ISOLATI
GIANDUIUS: Tu sai come si chiamano gli abitanti di un’isola? PALLOSUS: isolati, come noi, perché sul nostro sito web arrivano solo naufraghi che hanno sbagliato rotta!
VIVERE IL TENNIS
GASATOS: Tu potresti vivere senza il tennis? CUGINORUS: Credo che siano il tennis e tutti i suoi appassionati che non possano vivere senza le mie imprese!
IL PENSIERO UNICO
PALLOSUS: Che differenza passa tra il pensiero di uno solo e il pensiero unico? GASPARE: Guardi, l’uno che comanda zittisce gli altri senza curarsi di che pensano, mentre il blocco unico li zittisce ugualmente, ma facendo finta che siano tutti d’accordo!
I BAMBAS
PALLOSUS: Mi è stato detto che noi siamo dei bambas GIANDUIUS: A me è invece stato suggerito che sia meglio ognuno pensi per sé
EVASORI ED ESATTORI
GUIDISTIS: Che differenza passa tra evasore ed esattore? GASPARE: L’evasore fiscale è, in media, un tale che, sudando, guadagna in nero un terzo di quello che un esattore riceve in bianco stando seduto in poltrona!
GIORNALAIO
GANDULUS: Tu sai che differenza passa tra un giornalaio e un giornalista? GUIDISTIS: Semplice: il giornalaio vende i giornali per campare, mentre il giornalista scrive qualsiasi cosa utile a farsi comprare
LE ALTRE RIFLESSIONI